Tour di Erice
DETTAGLI TOUR
Borgo medievale affascinante e solitario, un labirinto di eleganti stradine acciottolate su cui affacciano le antiche botteghe artigiane e le pasticcerie della tradizione ericina.
Un tour che vi condurrà dritto nel cuore della storia della Sicilia, destinazione la spettacolare Valle dei Templi di Agrigento. Area archeologica tra le più belle d’Italia, nonché la più grande e meglio conservata, dichiarata nel 1997 dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Tra i magnifici mandorli che caratterizzano l’area, sorgono i resti dell’antica Akragas, definita dal poeta greco Pindaro “la più bella città costruita dai mortali”.
La maggior parte dei Templi risalgono al V secolo a.C.; sono ben dodici i Templi di cui il Parco conserva i resti; tra essi, senza dubbio, quello meglio conservato è il Tempio della Concordia, con le sue splendide colonne di colore dorato. Lungo il percorso si vedranno anche i resti del Tempio di Giunone, il Tempio di Demetra, e poi tre santuari, le necropoli, opere idrauliche, fortificazioni, l’Agorà Inferiore e l’Agorà Superiore, un Olympeion e un Bouleuterion. Le agorà ospitavano zone sacre e zone di botteghe, mentre il bouleuterion era un edificio pubblico legato alle riunioni dell’assemblea dei rappresentanti eletti dal popolo. Che si segua un percorso prestabilito, o si decida semplicemente di vagare tra i monumenti in tutta libertà, una visita alla Valli dei Templi è comunque un’esperienza unica e imperdibile. Durante l’estate sono previste anche aperture serali e notturne, che danno l’opportunità di visitare la Valle dei Templi in un’atmosfera magica e suggestiva!
Consultateci per verificare la disponibilità.
Un tour alla scoperta dell’incantevole cittadina medievale di Erice, che domina dalla cima del Monte omonimo, a 750 metri d’altezza, la punta estrema della Sicilia occidentale. Antica città fenicia, difesa da bastioni e dalle antiche mura ciclopiche, si presenta come un complesso labirinto di stradine acciottolate e di varchi così stretti da permettere talvolta il passaggio di un solo uomo. Le case, serrate le une alle altre, hanno graziosi e curati cortili interni, le facciate dei palazzi aristocratici sono un incanto per la loro eleganza e la città conta quasi cento tra chiese e conventi. Da visitare il Castello Normanno, costruito sulle rovine dell’antico tempio di Venere Ericina, la Torretta Pepoli, sorprendente per la sua posizione a strapiombo sul mare, il Duomo dell’Assunta col suo campanile e tanto altro…
Durata: 5 ore
Lunghezza Percorso: 120 km (Vedi Mappa)
Orario di Partenza: 8.30 AM
Punto di Partenza: Pick-up presso la vostra struttura
PUNTO DI ARRIVO: Erice
PREZZO: 80 euro per persona (gruppo minimo 4 persone)
LA TARIFFA INCLUDE: trasferimento con autista, pedaggi autostradali, ticket parcheggio.
LA TARIFFA NON INCLUDE: Tickets d’ingresso ai siti di interesse, pasti e bevande, visita guidata (servizio prenotatile su richiesta)
COSTO EXTRA VISITA GUIDATA: 150 euro
Il tour potrebbe subire variazioni condizionate dal meteo o da circostanze non imputabili a Sicily Tour Transfer